Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Virtualizzazione



Virtualizzare i server: la migliore mossa che puoi fare oggi per ottimizzare costi e produttività.


Cos'è la virtualizzazione?

Dati dei server fisici (hardware + sistema operativo + applicativi), si trasferisce tutto il loro contenuto in un nuovo hardware creando dei server virtuali, senza dover reinstallare e mantenendo la completa continuità  operativa. In media 1 server nuovo ogni 20 server vecchi!


Ma a chi puo' servire?

A qualunque azienda disponga di almeno due macchine che svolgono funzioni da server. Soprattutto se ha server diversi per sistema operativo e obsolescenza dell'hardware, applicativi datati, in generale situazioni che in caso di qualche avaria hardware o software diventano difficili da ripristinare.


Quali vantaggi mi da?

I vantaggi sono oggettivamente enormi sia in termini di risparmio (riduzione dei costi di gestione, dei consumi energetici, dello spazio occupato) sia in termini di effettivo consolidamento dell'infrastruttura e garanzia di continuità  del servizio: la virtualizzazione permette di riprendere il completo controllo dei server aziendali.


E se volessi provare?

E' possibile provare senza impegno. Ti proponiamo un percorso in 3 tappe (ANALYSIS, TRIAL, DEPLOYMENT) che ti permetterà  di valutare e toccare con mano la virtualizzazione prima di rivoluzionare la gestione dei tuoi server, ed impegnandoti nell'eventuale acquisto di hardware e licenze software solo nell'ultima fase.


Quanto mi costerà?

Ovviamente dipende da molte variabili: dobbiamo completare la fase di ANALYSIS per fare un calcolo preciso. Possiamo anticiparti che su un hardware da 5.000 euro probabilmente possiamo ospitare fino ad una decina dei tuoi server attuali ma assolutamente una stima perchè molto varia dal ruolo dei server e dal carico di lavoro che devono sostenere. La fase di ANALYSIS richiede circa 15 giorni e la realizzeremo usando dei nostri server in modo che tu non debba impegnarti in nessun acquisto, l'unico impegno economico sarà l'acquisto di un pacchetto prepagato di ore che ti verrà preventivato in base alle informazioni ricevute alle domande al questionario che riceverai compilando il form. Nel caso in cui i test daranno esito positivo una parte del nostro lavoro sarà stata già svolta e si pagheranno solo eventuali altre implementazioni nelle fasi successive.


Bello, ma funzionerà?

Quasi sicuramente SI funzionerà. Basandoci sulla nostra esperienza (la prima virtualizzazione implementata è stata nel 2002 con VMWare) siamo riusciti a implementare tutte le più disparate richieste dei nostri clienti fra le quale: PC bordo macchina che controllano PLC, Windows Server 2000 nei quali sono attivi vecchi software non sostituibili, a sistemi molto più complessi con server in HA (High Availability) .

CD Informatica Bergamo collabora dal 2006 con l'azienda Austriaca Proxmox per i prodotti di Virtualizzazione Open Source.