Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Il noleggio "all inclusive" che permette all'utilizzatore finale di accedere ad un pacchetto finanziario che comprende oltre alla attrezzatura anche i servizi,

nonchè il SW per quanto riguarda le forniture relative all'ITC.

Il Noleggio (definito comunemente anche Renting o Locazione operativa) è una soluzione finanziaria a medio/lungo termine che incontra sempre più il favore di aziende e professionisti.

Il noleggio rappresenta quindi la soluzione ideale per quei clienti che sono propensi più che all'acquisto ed alla proprietà, all'utilizzo "pay per use" delle attrezzature. Normalmente al termine del noleggio le attrezzature vengono restituite a CD consentendo al cliente di poter utilizzare sempre tecnologicamente aggiornati.

Durante tutta la durata del Renting, specialmente nel mondo ITC, il Cliente può effettuare degli "Equipment upgrade" sui prodotti noleggiati, cioè aggiungere dei nuovi componenti o effettuare delle sostituzioni con un semplice adeguamento del canone.


La durata dei contratti di noleggio varia dai 24 ai 60 mesi ed il calcolo dei canoni avviene su base mensile o trimestrale ed a tasso fisso.


Dal punto di vista fiscale i canoni di locazione sono considerati costi di esercizio e possono quindi essere dedotti interamente dall'imponibile fiscale (Ires) anche nel caso di contratti di breve durata (es. 12, 18 o 24 mesi). Per quanto riguarda l'IRAP è prevista la deducibilità totale dei canoni senza la distinzione tra capitale e interessi come invece avviene per la locazione finanziaria.

Lo strumento della locazione operativa porta grandi benefici all'utilizzatore il quale potrà avvalersi di comodi piani di "ripagamento" e di una tecnologia sempre aggiornata.